Widget Image
Progettiamo e realizziamo il tuo packaging in plastica tradizionale, riciclata e bio-based. Vasi, flaconi, chiusure e guarnizioni.
Via Benini 7, 40069 Zola Predosa (BO) (+39) 051 755148
Contattaci
Un nostro esperto è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie al tuo progetto.

Scrivi una mail

Follow Us
Image Alt

Materiali

      Materiali

Plastiche tradizionali

Ti offriamo una vasta gamma di materiali tradizionali a seconda del processo di stampaggio o del prodotto scelto. Tutti i nostri materiali sono di prima scelta certificata e Food Grade.

PP: Polipropilene

Il “cavallo di battaglia” dell’industria della plastica. Ha una bassa densità, è abbastanza rigido, regge una temperatura di distorsione al calore fino a 95°C che lo rende adatto ad applicazioni di riempimento a caldo. Eccellente resistenza chimica e proprietà elettriche.

SAN: Resine stirene – acrilonitrile

Il copolimero SAN contiene generalmente dal 70 all’80% di stirene e dal 20 al 30% di acrilonitrile. Questa combinazione fornisce maggiore forza, rigidità e resistenza chimica rispetto al polistirene, ma non è così chiaro come il polistirene cristallino e il suo aspetto tende a ingiallire più rapidamente.

LDPE: polietilene a bassa densità

Comunemente usato per i tappi riduttori negli imballaggi, o può essere miscelato con l’HDPE per regolare la densità complessiva.

HDPE: polietilene ad alta densità

La sua densità relativamente alta conferisce all’HDPE un’elevata rigidità, una buona resistenza alla temperatura e ottime proprietà di barriera al vapore acqueo.

PET: Polietilene tereftalato

La plastica PET ha un aspetto chiaro ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Anche se leggero, il PET è resistente e fornisce una buona difesa ai gas e ai liquidi. È anche molto resistente agli acidi diluiti, agli oli e agli alcoli.

Eco-friendly Solutions

Prova i nostri materiali eco-friendly: hanno le stesse caratteristiche tecniche dei materiali vergini. Ti garantiamo un ottimo grado di trasparenza grazie al ridotto numero di impurità.

REPLASTIC

100% riciclato e 100% riciclabile, PP – polipropilene, PEHD – polietilene ad alta densità e PET – polietilene tereftalato, l’alternativa eco-friendly da impiegare nello sviluppo dei vostri brand eco-sostenibili. Grazie all’ottimo grado di trasparenza e al ridotto numero di impurità, i nostri materiali riciclati possono soddisfare molteplici esigenze, in ogni settore.

Usare REPLASTIC significa scegliere un materiale di alta qualità che ha le stesse caratteristiche tecniche dei materiali vergini.

100% riciclato: non favorisce l’estrazione del petrolio perché utilizza plastiche già esistenti e riciclate dalla raccolta post-consumo (PCR) o post-industria (PIR). 100% riciclabile: adatto alla comune raccolta plastica.

Bio-Based Pack

Le plastiche generate da fonti rinnovabili derivano dalla canna da zucchero e non dal petrolio, quindi il tuo pack aiuta a ridurre la CO2 presente in atmosfera perché viene assorbita durante il ciclo vitale della pianta. Bio-based è disponibile in PELD – polietilene a bassa densità, PEHD – polietilene ad alta densità, PP – polipropilene, PET – polietilene tereftalato ed è 100% riciclabile dopo l’uso.

Le prestazioni delle bio-plastiche sono già state testate su molteplici nostri articoli a catalogo e sono pronti all’uso.

Come azienda incentiviamo l’utilizzo delle bio-plastiche sostenendo la certificazione necessaria delle produzioni bio-based dei nostri clienti.

Trend Materiali 2020

PEHD-LD 00%
PP 00%
PET 00%
61

Incremento 2019/20 Eco-Pack

Usiamo solo plastiche di 1° scelta

Per garantirti articoli di alta qualità e sicurezza.

1° scelta certificata

Le materie plastiche che utilizziamo sono di prima scelta certificata, conformi alle più severe normative applicabili a livello mondiale. In linea generale i nostri prodotti sono:

  • idonei al contatto alimentare in base alle normative comunitarie ed internazionali in vigore;
  • esenti da lattice o gomma naturale (Latex-free) ed esenti da CFC;
  • conformi alle Direttive Comunitarie ed internazionali circa le restrizioni sulla presenza di metalli pesanti e ftalati;
  • biologicamente inerti, non citotossici.

Differenze tra 1° e 2° scelta

La plastica di prima scelta è un materiale garantito dal produttore con certificazioni e certificati di analisi che variano a seconda del tipo di materiale. La plastica di seconda scelta è equiparata al materiale rigenerato, non possiede certificati nè garanzie da parte del produttore.

Servono altre informazioni?

Siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e aiutarti a scegliere il materiale più adatto al tuo progetto.