
Le plastiche rinnovabili derivano dalla canna da zucchero e non dal petrolio, quindi il tuo pack aiuta a ridurre la CO2 presente in atmosfera perché viene assorbita durante tutto il ciclo vitale della pianta. BIO-BASED PACK è il marchio che contraddistingue i nostri materiali bio-based.
100% riciclabile e Food Grade!
Disponibile in BIO-PE – Polietilene, BIO-PP – Polipropilene e BIO-PET – Polietilene Tereftalato.
Come si crea
La differenza della plastica rinnovabile sta nel come si produce, un processo che deriva dalla lavorazione della canna da zucchero.
È green, certificato!
Collaboriamo da anni con fornitori affidabili per testare e verificare le prestazioni delle materie plastiche rinnovabili. Lo scopo della nostra collaborazione è trovare il materiale bio-based più giusto per ogni forma di pack!
BIO-BASED PACK è disponibile in: BIO-PE, BIO-PP e BIO-PET, tutti adatti al contatto con alimenti.
Come funziona?

Crea e personalizza il tuo nuovo packaging selezionato dal catalogo MAV, ogni sua parte sarà in bio-based: vaso, tappo e guarnizione. Abbiamo una serie di articoli già certificati bio-based per cui non aspettare, inizia subito a creare il tuo BIO-BASED PACK e garantisci ai tuoi clienti un pack eco-friendly!
Scegli BIO-BASED PACK!
Approfondimenti
Le prestazioni delle bio plastiche sono già state testate su molteplici nostri articoli a catalogo, se vuoi saperne di più leggi queste FAQ. Scegli Bio-Based Pack, insieme realizzeremo il packaging più adatto al tuo prodotto.
Cosa significa Bio-Based?
Per definire un materiale bio-based si effettuano test e misurazioni che determinano quanta parte di carbonio presente all’interno di un prodotto definito bio-based derivi effettivamente da biomassa e non da petrolio.
La percentuale bio-based rappresenta infatti la quantità di carbonio di origine vegetale presente nel prodotto.
Perché non è 100% Bio-Based?
A seconda del tipo di plastica (PE/PET/PP) si possono raggiungere diverse percentuali di bio-based che tuttavia non possono mai raggiungere il 100%.
Il 100% non si riesce a raggiunge perché ci sono anche carboni di origine non vegetale derivanti da contaminazioni presenti naturalmente in tutti gli impianti e da reagenti coinvolti nei processi di polimerizzazione.
A cosa serve il logo I'm green™ o BIO-BASED PACK!?
Questi loghi possono essere inseriti sulla grafica del packaging o nelle vostre brochure promozionali. E’ un’opportunità che vi permette di garantire ai vostri clienti che il packaging che racchiude il vostro prodotto è veramente bio-based e quindi derivato da fonti rinnovabili come la canna da zucchero.
Comunicare ai clienti la tua scelta eco-friendly aumenta l’autorevolezza del tuo brand e rafforza il tuo prodotto perché ormai è dimostrato: i consumatori tendono a premiare prodotti e aziende che scelgono di ridurre il proprio impatto ambientale e che si organizzano per garantire la riduzione di sprechi e inquinamento.
Fine vita: come si smaltisce?
Questo pack si può smaltire nei relativi contenitori per la raccolta differenziata della plastica, è infatti riciclabile al 100%.
LCA del Bio-Based
Una volta smaltito, il packaging bio-based può seguire due strade. Se l’imballaggio verrà inserito in un processo di riciclo, la CO2 intrappolata rimarrà tale. Se invece il prodotto bio-based verrà incenerito, una parte di CO2 sarà restituita all’ambiente dalla combustione, così come era stata assorbita dalla pianta in fase di crescita, lasciando quindi il bilancio di CO2 in ambiente sostanzialmente invariato.
Quali articoli possono essere Bio-Based?
Tutti gli articoli presenti nel nostro catalogo in PEHD/LD, PET o PP possono essere realizzati con gli stessi materiali derivati da origine vegetale, in particolare dalla canna da zucchero. Le prestazioni delle bio-plastiche sono già state testate su molteplici nostri articoli a catalogo e sono pronti all’uso.
Scegli un pack eco-sostenibile, come azienda incentiviamo l’utilizzo delle bio-plastiche contribuendo economicamente alla certificazione necessaria delle produzioni bio-based dei nostri clienti.
