
L’energia che risparmi è l’energia che guadagni
Dal 2015 abbiamo rivoluzionato i nostri impianti: pannelli fotovoltaici, luci a LED e industria 4.0.
Per poter splendere davvero bisogna iniziare a guardare le cose sotto una luce diversa: l’energia che viene risparmiata è l’energia che viene guadagnata.
Questo è proprio il caso di MAV, un’azienda che non resta chiusa in sé stessa ma vuole integrarsi alla perfezione con l’ambiente che ci circonda.
Dal 2015 abbiamo inoltre installato pannelli fotovoltaici che provvedono al 10% del fabbisogno totale, integrando così l’alimentazione che serve per la produzione e la vita di ogni giorno.
Se si guardano i dati generici, le forniture di energia elettrica aziendale provengono da fonti rinnovabili per una quota che raggiunge il 37%. La filosofia di MAV guarda avanti – al futuro – e recentemente sono stati sostituiti i macchinari idraulici con apparecchiature di ultima generazione che consentono un taglio dei consumi della metà.
Proprio questa strumentazione sfrutta l’industria 4.0 con un sistema di gestione interamente digitalizzato che ha eliminato l’utilizzo della carta e permette assistenza completamente da remoto.
Cosa significa questo? Niente più interventi tecnici in presenza, con risparmio di carburante e impatto ambientale decisamente minore.
Dulcis in fundo la parte relativa all’illuminazione: sempre dal 2015 abbiamo installato la tecnologia LED su tutte le luci aggiungendo inoltre sensori di movimenti nelle aree comuni e nei locali condivisi come corridoi, scale, sala mensa e spogliatoi.
Il risultato? In questo modo l’accensione viene ottimizzata arrivando al minimo indispensabile.
Per splendere basta accendere la luce della sostenibilità!