Blog

   Packaging Sostenibile    Bio-based, come lo smaltisco?

Bio-based, come lo smaltisco?

Al termine dell’utilizzo del prodotto, l’utente potrà smaltire questo packaging nei relativi contenitori per la raccolta differenziata della plastica.

Successivamente, se l’imballaggio verrà inserito in un processo di riciclo, la CO2 intrappolata rimarrà tale. Se invece il prodotto bio-based verrà incenerito, una parte di CO2 sarà restituita all’ambiente dalla combustione, così come era stata assorbita dalla pianta in fase di crescita e lasciando il bilancio di CO2 in ambiente sostanzialmente invariato.

La differenza sostanziale è che la plastica derivante da fonte rinnovabile riduce il livello di CO2 in ambiente durante tutta la fase di crescita della pianta e un’eventuale incenerimento del prodotto post consumo andrebbe ad azzerare questo gap, mantenendo quindi una filiera eco-sostenibile.

Nelle plastiche di origine fossile invece, l’aumento della CO2 immessa in atmosfera si ha sia durante la fase di estrazione petrolchimica, necessaria alla produzione della plastica, sia al momento dell’incenerimento, in cui di fatto il contenuto di CO2 si va ad aggiungere a quello già prodotto.